Referendum Costituzionale – Valigia Blu

Menu

La guerra del Sì e del No | Elisabetta Gualmini e Marco Travaglio

Gli interventi di Marco Travaglio (direttore del Fatto Quotidiano) ed Elisabetta Gualmini (docente di Scienza Politica all’università di Bologna e vice-presidente della Regione Emilia Romagna) nella trasmissione “Otto e Mezzo” su La7 del 26 maggio 2016.

L’intervista, condotta da Lilli Gruber, ha preso spunto dalle polemiche suscitate da un articolo scritto sull’Unità da Gualmini e Vassallo che, oltre a contestarle nel merito, metteva in dubbio le ragioni espresse da 56 costituzionalisti a favore del No a causa della loro età media molto alta. Può essere l’età un parametro per valutare la validità delle proprie argomentazioni?

Nel corso della trasmissione, sono stati poi toccati i punti principali della riforma costituzionale su cui saremo chiamati a votare a ottobre: l’impatto dell’Italicum, la nuova legge elettorale, e l’equilibrio di poteri tra maggioranza e opposizioni, le funzioni del nuovo Senato e come cambia l’iter delle leggi, l’accentramento dei poteri nelle mani dello Stato e il rapporto con le Regioni, l’immunità parlamentare di cui godranno i consiglieri regionali che faranno parte del nuovo Senato.
 

Da La7

Categories:   Segnalazioni

Comments

Sorry, comments are closed for this item.